Simulando s’impara

Progettare e gestire ambienti complessi di apprendimento

Autore:

Giuseppe Baldetti Giorgio M. Ghezzi Cristiano Ghiringhelli Raoul C.D. Nacamulli
Editore: Franco Angeli
Anno: 2015

La simulazione come modalità di apprendimento è sempre stata prerogativa di alcuni contesti come l’aviazione oppure settori in cui la gestione dell’evento critico è all’ordine del giorno. Questo libro rappresenta una interessante carrellata storico-metodologica di come l’apprendimento attraverso contesti simulati sia diventato un “must” all’interno dell’aviazione italiana e da li la sua applicazione al contesto sanitario.

 

Gli autori descrivono step-by-step le varie fasi storiche di sviluppo della simulazione e di come sia stato poi sviluppato il modello ENAV academy, attuale riferimento per l’addestramento dei piloti dell’aviazione civile. Non mancano anche riferimenti metodologici sui principi cardine della simulazione che la rendono applicabile ad altri contesti industriali e soprattutto a quello sanitario.

 

Un viaggio nell’immenso mondo della simulazione per chi non lo conosce e per chi invece già la conosce e vuole approfondire le sue origini e i suoi contenuti. Lettura assolutamente non impegnativa se non per pochi passaggi “tecnici”, rendono questo libro adatto ai professionisti della salute per assumere consapevolezza circa questa modalità di apprendimento.

Aggiungi una recensione

Management dello studio odontoiatrico: ruolo dell’ASO

14:00

Il ruolo dell’OSS: tra stato dell’arte e prospettive…

14:30

Benessere lavorativo in studio odontoiatrico: ergonomia e salute

8:30

Preparazione efficace al concorso pubblico: Operatore Socio-Sanitario

14:30