La formazione sanitaria dell’OSS

Autore:

Marina Cuel Attilio Cosi
Editore: Casa Editrice Ambrosiana
Anno: 2014

Si tratta del libro più completo presente sul mercato riguardo la formazione degli OSS. La sua impostazione rende lo studio dei temi trattati semplice e continuo. È possibile affermare che rappresenta un libro di testo valido sia per la formazione di base degli operatori socio sanitari, ma anche per lo studio e l’approfondimento dopo il conseguimento dell’attestato regionale dato il grado di approfondimento degli argomenti.

 

Il libro ha classificato gli argomenti in sei aree specifiche: Principi etici legislativi e organizzativi, La relazione, Assistenza diretta alla persona, Assistenza ai principali problemi di salute, Assistenza di carattere sanitario, Confort, igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura, Nota positiva sicuramente la suddivisione per bisogni che rende l’apprendimento più semplice rispetto ad altri testi e fornisce la possibilità di comprendere il razionale sotteso alle procedure e non solamente pratiche apprese mnemonicamente.

 

Due le criticità rilevate. La prima riguarda l’approfondimento degli autori riguardo il profilo OSS della provincia di Trento che rende inutilizzabile questa parte per studenti di altre Regioni, e la seconda è relativa alla parte di psicologia che richiederebbe un maggiore approfondimento. Il testo comunque è in grado di rendere chiara la differenza tra “delega” e “attribuzione di funzione/attività”, argomento spinoso nella formazione dell’OSS, svolgendo di fatto nodi relativi al campo di attività dell’OSS.

 

A tal proposito, nota decisamente positiva è il capitolo 25 in cui viene spiegato in maniera chiara ed esaustiva il ruolo dell’OSS nell’aiuto all’assunzione della terapia non iniettiva fornendo elementi utili a comprendere quando tale attività viene attribuita in maniera non legittima.

Aggiungi una recensione

Benessere lavorativo in studio odontoiatrico: ergonomia e salute

8:30

Management dello studio odontoiatrico: ruolo dell’ASO

14:00

Il ruolo dell’OSS: tra stato dell’arte e prospettive…

14:30

Preparazione efficace al concorso pubblico: Operatore Socio-Sanitario

14:30